DIVENTA SOSTENITORE DI EGO FESTIVAL Ego Festival, l’evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione, nato da un’idea della giornalista Monica Caradonna e dello chef Martino Ruggieri Protagonista dell'Ego Festival, nel panorama di materie prime d'eccellenza che caratterizzano il tacco dello Stivale, sarà la "regina" di Taranto, la cozza nera che nel 2022 è anche diventata presidio Slow Food. CONTATTACI

Nella teatralità e spettacolarizzazione che ha assunto la cucina internazionale, noi vogliamo riprendere e rimarcare dei temi fondamentali: il legame intergenerazionale e la sacralità dei gesti in cucina.
Da questo concetto è nato il Visual. Abbiamo così immortalato scene di vita (ultraterrena!) nell’atto di avvicinare in modo del tutto enfatico cibo e uomo.
Nella scena, c’è un Bambino che gioca con un mestolo.
Una Madre che lo asseconda.
Un gruppo di angeli che partecipa all’azione.
Tolta la parte sacra “stereotipata” è un incredibile passaggio generazionale. Questo concetto è fondamentale poiché sancisce il viaggio intergenerazionale della cucina moderna in un ottica di futuro in cui la madre viene incoronata con quello che è l’emblema della cucina italiana al mondo, ovvero la pasta, che è simbolo della storia e dell’identità del Bel Paese.
Non vuole essere in nessun modo un Visual blasfemo bensì trasformare in concetto di “gioco” il rapporto tra famiglia e cibo, tra divinità e uomo (dove sempre per metafora il divino è il cibo e l’uomo è colui che ne usufruisce e lo trasforma). Tant’è che nell’iconografia c’è una coppia di angeli ad interagire con i soggetti che in questo caso rappresentano la parte “terrena”, immersi in un’azione al limite tra la commedia, intesa come rappresentazione di vita quotidiana, e la teatralità del gesto.
Teatralità che ritroviamo (oggi) nel mondo del food soprattutto nella gestualità sia fisica che verbale.

Pronti per la IV edizione di Ego Festival?

Ti aspettiamo a Taranto, con gli chef di Dinner Incredible per l’evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione.

Relais-Histo-ego-festival

© 2022 Ego Festival. Credits @WeAreFactory